domenica 24 ottobre 2010

Buttate via i vostri joystick


Vi ricordate di Microsoft Natal? Il progetto era ambizioso: doveva essere la console rivoluzionaria, in grado di sbaragliare Wii e PS3 con un'interfaccia attiva in grado di riconoscere movimenti, posizione del corpo e profondità e di giocare senza alcun controller tranne il proprio corpo. Ma, come spesso succede dalle parti di Redmond, il tutto sembrava sparito in una bolla di sapone.
E invece no. Il tema torna alla ribalta, ma stavolta si chiama XBox Kinect. XBox è già una console coi controfiocchi: grafica splendida, giochi coinvolgenti, intense modalità online. Ma con Kinect, sembra pronta a fare il passo definitivo. Nessun controller, solo il tuo corpo - braccia, gambe e testa - a guidare l'avatar nelle avventure proposte grazie ad avanzati sistemi di riconoscimento spaziale. I primi giochi ci sono già: avventura, sport e fitness, naturalmente. Kinect si può già prenotare (arriverà il mese prossimo, Novembre), e costa intorno ai 150,00 euro, che diventano 300,00 se lo si compra insieme a XBox 360 4GB. Insomma: pare che ci siamo.

2 commenti:

CyberLuke ha detto...

Dopo un'overdose assunta negli anni ottanta, ai tempi della scuola, non mi sono più avvicinato ai videogiochi, ma osservo da lontano il loro inesorabile progresso.
E questa tecnologia in particolare, perché potrebbe facilmente estenderai ad altre quotidiane, seppur meno ludiche, attività.
E poi Microsoft sviluppò Surface: uno splendido progetto, che fine ha fatto?

OniceDesign ha detto...

Me lo ricordo Surface! Il tavolo di Minority Report :) Chissà che fine ha fatto, davvero...
Parli con uno che ha un passato di videogame intenso e proficuo, da Pacman a Monkey Island, da Ultima Underworld a Need for Speed, da OGame a Starcraft. Mai console, però (ho la Wii, ma la uso davvero poco).
Ormai, più per il tempo che per l'età, il massimo del videogaming è una mezz'oretta ogni tanto ad affettare zombie su Left4Dead2. Però sì, i tempi son cambiati, altrochè :)