giovedì 9 luglio 2009

DISCO/GRAPHIC/02: Meshuggah

E siamo a due. Dopo quella dedicata alla discografia dei Nine Inch Nails, questa release cambia completamente genere, argomento e modalità di presentazione.

I Meshuggah sono un gruppo svedese di math-metal, le cui strutture dei pezzi sono assolutamente sbalorditive: su un tessuto spesso in 4/4, il cui beat è tenuto dai piatti della batteria e dalle parti vocali, chitarre (a 8 corde) e ritmiche cassa-rullante costruiscono controtempi, accenti, frazioni e tempi sincopati che scompongono il riff in creazioni spesso inaspettate. Aggiungete una naturale predisposizione per la ripetizione e la ridondanza dei riff, una voce atonale e un pizzico di dissonanza qua e là: il risultato è un labirinto claustrofobico nel quale è facile perdersi e ritrovarsi di continuo.

Autonomy Lost, prima canzone del loro album Catch 33 del 2005, ne è un perfetto esempio. I due grandi cerchi sul poster rappresentano ciascuno un pattern di batteria, della durata di 4 battute per un totale di 64 sedicesimi. I 360° del cerchio sono stati quindi divisi in 64 spicchi identici (5,625° ciascuno) e occupati con colori diversi a seconda del "pezzo" di batteria suonato: cassa, rullante, piatti.
In basso invece, la struttura completa della canzone: (quasi) 8 cerchi del primo pattern, mezzo cerchio di silenzio e 4 cerchi del secondo pattern. Il tutto è corredato da una serie di informazioni generali utili per l'interpretazione.

Anche stavolta il file è un 70x100 gratuito con licenza Creative Commons Non-Commercial. Si scarica qui. Buon divertimento!

8 commenti:

CyberLuke ha detto...

Notevole.

Sauro ha detto...

Giusto per conoscenza: Meshuggah, in ebraico, significa matto, pazzo ...

OniceDesign ha detto...

Esattamente, Sauro. Grazie della precisazione.

Unknown ha detto...

Molto interessante la realizzazione grafica e tutto il concetto che c'è dietro...
però ho provato a sentirli ma NON SE PONNO ASCOLTÀ I MESHUGGAH!!! :D

Gianmaria Carneri ha detto...

TA TA TA TA TAUUUUUN TA TA TA TA TAUUUUN

x matteo: ANATEMAAAAAAA

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
laBeta ha detto...

l'infografica su brani dei meshuggah è il tassello mancante della mia vita di grafica e metallara. ^_^

GRAZIE!!!

P.S. sono un po' invidiosa per non averci pensato io gghghgh

Unknown ha detto...

x matteo...ascoltare i meshuggah a volte x me significa affrontare un vero e proprio viaggio mentale...SONO UNICI...