venerdì 5 novembre 2010

Colore e materia grigia

È venerdì, e non è che uno di venerdì ha voglia di pubblicare tonnellate di tutorial o raffinate disquisizioni sull'uso del carattere. Quindi, mi sono mosso alla ricerca di qualche cazzata per occupare un po' di tempo. Quando su questo sito ho letto il nome "Dewey", ho subito pensato a John Dewey: americano, pedagogista e filosofo a cavallo del 1900. Invece no: questo Dewey si chiama Sadka (di cognome, Dewey è il nome: ma son frivolezze), ed è un esperto di sistemi colore "scientificamente" (cit) applicati alla psicologia e allo studio delle personalità. In 25 anni di lavoro ha creato il Dewey Color System, in grado di descrivere, anticipare e consigliare su scelte di carriera, abilità relazionali, stimoli alla motivazione. Poche domande, a partire da qui attraverso un ranking da dare ai colori. Sono sempre stato scettico riguardo le presunte analisi di un universo complesso come la personalità umana, soprattutto quando si utilizzano poche domande. Ma questo è stato il risultato:

Miglior categoria lavorativa: CREATIVO.
Keywords: anticonformista, impulsivo, espressivo, romantico, intuitivo, emozionale.
Dai molto valore alle qualità estetiche e senti l'urgenza di esprimerti. Preferisci il lavoro indipendente, usare l'immaginazione e imparare sempre cose nuove. I tuoi settori d'interesse sono: arte, teatro, musica, scrittura. Il tuo luogo ideale è dove puoi costruire ed esprimere le tue idee creative.

Seconda miglior categoria lavorativa: ORGANIZZATORE.
Keywords: autocontrollo, praticità, ordine, precisione, sistematicità.
Sei conservatore nell'aspetto, ti piace organizzare nel dettaglio i dati. Hai spesso predilezioni matematica e sei predisposto a lavori in ambito amministrativo o di management degli investimenti. Costanza e pazienza ti permettono di ottenere qualunque cosa: far funzionare macchinari, scrivere report, comporre e uniformare flussi di dati, creare grafici.

Facciamo che ci ha preso ad un 75%. Fatemi sapere a voi com'è andata, che poi preparo un report dettagliato.

4 commenti:

MacMomo ha detto...

Stesso risultato, anche se in inglese.
Immagino che tu lo abbia tradotto per l'articolo.
Ma anch'io direi che per me ci ha preso al 75%, quindi non so se il test non funziona, perché dà tutti risultati uguali, o semplicemente siamo sulla stessa onda.
Aspettiamo altri risultati.
Nel frattempo lo propongo a qualche amico meno "creativo". ;)

MacMomo ha detto...

L'ho fatto fare ad un'altra persona ed ha ottenuto ancora lo stesso risultato.
E tutto sommato non mi sembra che sia molto creator o organizer e per certo i colori che sceglieva erano tutto l'opposto di quelli che ho scelto (o avrei scelto) io.
Quindi per il momento direi voto negativo.

OniceDesign ha detto...

Come dicevano i mitici Trettrè: a me, me pare 'na strunzata :)

Matteo ha detto...

Ho fatto il career indicator e mi dà 25 lavori. Da magnate dell'edilizia a centralinista, passando per web developer, paramedico e assistente sociale.
Non c'è che dire, un buon range :)