Finalmente ci siamo. È con grande piacere che rendo pubblico Gutenberg's World 2, versione riveduta e corretta del mio personalissimo manuale per una felice convivenza tra creativi e tipografi. Lo scopo non è esaustivo: leggendolo, non imparerete a stampare né a sostituirvi a chi lo fa. Ma, mi auguro, ne ricaverete qualche utile consiglio per rendere più agevole e soddisfacente la progettazione e la stampa dei vostri progetti.
Il successo di Gutenberg's World 1 (scaricato da oltre 2000 utenti e applaudito anche dall'arcinota tipografia Fontegrafica) mi ha spinto, negli ultimi mesi, ad integrare e sistemare alcuni capitoli del documento. In particolare, in questa seconda edizione troverete nuovi illuminanti argomenti:
- come funziona la stampa offset a foglio;
- come calcolare fogli, formati e impianti stampa;
- come leggere un foglio macchina;
- cosa (e come) chiedere informazioni ad un tipografo.
Inoltre, i capitoli già esistenti sono stati corretti e integrati con nuovi esempi.
Esattamente come il suo predecessore, anche questo Gutenberg's World 2 è in formato pdf, completamente free. Buona lettura!
lunedì 23 agosto 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
Ciao, bel lavoro. Ho appena finito di scaricarlo e ho dato una rapida occhiata.
Se ti va, guarda cosa stiamo facendo su www.rolandforum.it o alle guide che trovi sul nostro canale Issuu http://issuu.com/rolanddme, che da un altro punto di partenza approccia la necessità di avere info corrette per realizzare un buon file
Vittorio
Roland DG
Gran bel lavoro, come per altro il primo.
Complimenti
@Vittorio Neri: grazie Vittorio, non mancherò di approfondire. Ho visto che il forum Roland è veramente un pozzo di informazioni su stampa, impiantistica, profili e quant'altro... complimenti!
@ilpiac: Grazie mille!
Non ho ancora avuto il tempo di leggermelo con calma, ma gli ho dato una scorsa veloce e sembra molto ben fatto, con molti più approfondimenti rispetto al vecchio, soprattutto riguardo alla stampa.
Ne approfitto quindi per farti i complimenti e ringraziarti per tutto il tempo che ci ha "perso".
Ottimo lavoro!
Unica nota che mi sento di fare è la pochezza di informazioni relative all'esportazione del documento in formato PDF.
Sarebbe grande una versione 3 comprensiva di parametri di esportazione file.
Qualche spunto qui:
http://artigrafiche.blogspot.com/2010/10/come-si-esporta-un-pdf-pronto-per-la.html
Comunque ancora complimenti.
@Anonimo (sarai tu, Mauro? :D) So benissimo di aver tralasciato l'esportazione pdf, fondamentale per la gestione di un corretto processo dalla creatività alla stampa. Semplicemente, avevo voglia di pubblicare la versione 2 (come vedi, già molto più ampia della 1) prima che mi "invecchiasse" troppo sull'harddisk :)
Quando sarà il tempo di GW3, uno dei capitoli sarà senz'altro dedicato all'esportazione pdf.
Buon lavoro per la release3 allora!
;-)
Ciao, complimenti per il lavoro! Secondo me pero' ci sono due conti sbagliati per quanto riguarda la messa in macchina.
Per 10.000 libretti da 16 pagine (facciate), ok 10.000 fogli, per 10.000 libretti da 20 pagine, 10.000 fogli prima segnatura + 2.500 fogli seconda segnatura (resa 4 a quartino, bianca e volta per 16). Per le 24 pagine, sedicesimo + ottavo resa 2 BeV per 16, tot 15.000 fogli.
per il conto delle lastre invece tutto ok! ;)
Ciao
Andrea
Posta un commento