mercoledì 16 giugno 2010

Nemico comune

Il cinema, la letteratura e la stessa esperienza diretta ci insegnano quanto sia importante, per far squadra, avere un nemico comune. Come creativi, il nostro nemico risponde al nome di Comic Sans. Per qualche oscuro scherzo del destino, se pure Comic Sans da una parte è uno dei caratteri più odiati, scherzati ed evitati nel mondo della grafica (grafica professionale, mi sento in dovere di specificare - qualunque cosa significhi), dall'altra è uno dei font più usati da dilettanti, creativi improvvisati e, in generale, brutte persone.

Credo che neppure lo stesso Vincent Connare, che nel 1994 disegnò Comic Sans – distribuito poi con Microsoft (e chi altri?) Windows 95 – potesse immaginare una diffusione e una fama (o infamia) tanto clamorose. Se non ci credete, date un'occhiata a Ban Comic Sans, storico sito che si erge a difensore estremo della lotta contro l'abuso di questo font.
O, per tornare in Italia, all'amico Salvo che su PSDRevolution cura una rubrica (che si chiama, non a caso "Digital Hell") dove colleziona orrendi mostri tipografici generati con Comic Sans.
Infine, tramite Tiragraffi scopro che Timothy McSweeney ha dedicato un monologo al Comic Sans, immaginandolo mentre si difende strenuamente dai continui attacchi del mondo. Ve ne propongo un estratto, tradotto liberamente:

La gente mi ama. Perché? Perché sono divertente. Sono il cuore della festa. Risollevo ogni situazione. Hai bisogno di addolcire il tuo messaggio sul corretto comportamento da adottare nei bagni? Ta-da! Ci penso io. Hai bisogno di ravvivare le indicazioni per raggiungere la tua festa di laurea? Ta-da! Sempre io. Vuoi comunicare il tuo amore per la vita e il divertimento anche sul tuo sito aziendale? Ta-da! Ci sono io, come le cazzo di margherite a primavera.

Inutile dirvi che, se mai doveste usare Comic Sans per i vostri lavori, siete pregati di inviarmi un pdf esempio e prestarvi al pubblico ludibrio che ne seguirà.

EDIT (il monologo di McSweeney è davvero incredibile. Non posso non proporvene un altro frammento).
Quando la gente ha bisogno di rilassarsi, divertirsi e far casino, io sarò là, a differenza dei vostri patetici font. Mentre Gotham è alla Fiera delle Scienze, io mi starò sbattendo la reginetta della scuola dietro il palco. Mentre Avenir si allena al clarinetto, io suonerò a tutto volume Reign In Blood sulla mia Stratocaster. Mentre Univers fa la scorta di anallergici, io starò correndo sulla mia Honda Civic super elaborata contro dei gangster giapponesi che mi uccideranno se non taglierò il traguardo per primo. Sono un Superman sans-serif e la mia unica criptonite sono i presuntuosi come voi.

Nessun commento: