mercoledì 30 dicembre 2009

Buoni propositi

Su Draft segnalano l'ultimo respiro del software (oggi) più sopravvalutato del mondo: Freehand. Per chi ancora si ostinasse ad usarlo e si è incazzato con Apple a causa dell'incompatibilità del software verso Snow Leopard, c'è una soluzione proposta da Adobe. Se volete sapere quale, leggetelo su Draft: non pubblicherò nemmeno il link per il download, davvero, mi sembrerebbe disonesto nei confronti della tecnologia.

E non mi dilungherò, come al solito, sui vantaggi di Illustrator CS4 rispetto a Freehand che, ricordo, non viene aggiornato dai tempi del Medioevo. Però, fatemi un favore: è in arrivo il 2010 e, si sa, è tradizione buttare la roba vecchia e prenderne di nuova. Fatevi un favore, lasciate in pace i morti e passate finalmente ad Illustrator.

6 commenti:

CyberLuke ha detto...

Illustrator è un software scritto da un team di sadici che si diverte a far compiere operazioni semplicissime in maniere assurde e cervellotiche.
Una tar tutte: cambiare tonalità a un gruppo di oggetti (incluse le sfumature).
Ieri ci ho provato (ho la CS4) e, pur smanettando 20 minuti buoni, non ci sono riuscito.
Avrei voluto strozzare con le mie mani chi non ha messo un semplice slide come quella di Photoshop.

Detto questo, non uso più Freehand da troppo tempo per esprimere un parere, ma fino alla 5.5, l'ultima che ho usato, non ho mai avuto di che lamentarmene.

OniceDesign ha detto...

Hai provato la Guida Colori, il secondo pulsante in basso da destra? Puoi usare la Color Wheel o assegnare i colori singolarmente.

Oppure usa Phantasm, di cui avevo parlato. Nella versione free hai gli slide Luminosità/Contrasto, ma con tutte le funzioni che offre vale l'acquisto.
http://www.astutegraphics.com/products/phantasm/index.html

CyberLuke ha detto...

Che cos'è la Guida Colori?
Io sono andato su Modifica>Modifica Colori>Ricolora Grafica...

CyberLuke ha detto...

Avevo letto con grande interesse il tuo post su Phantasm.
E trovo vergognoso che Adobe non abbai implementato uno strumento simile in quello che dovrebbe essere il software di riferimento per la grafica vettoriale... e se vuoi sapere la mia opinione, è questo quello che accade quando viene a mancare la concorrenza. Sempre.
Quindi, c'è assai poco da rallegrarsi della scomparsa di Frehand, ti assicuro.

OniceDesign ha detto...

Sono d'accordo con te, Luke. Tuttavia, non si può negare che ostinarsi ancora oggi a voler usare Freehand, pur con tutti i suoi pregi, non è più questione di comodità o posizione, ma di semplice, pigra abitudine.
La palette Guida Colori dovresti attivarla regolarmente dal menù Finestra. Se selezioni più oggetti insieme e clicca sulla Color Wheel in basso a destra, entri nel menù con questo aspetto:
http://s92.photobucket.com/albums/l40/twoinchman/?action=view&current=Schermata2009-12-30a195838.png
da cui modifichi i colori insieme, anche mantenendo criteri di complementarietà, ecc.

CyberLuke ha detto...

Grazie, Onice.
Ci sto provando, ma è di una complessità da incubo.
E, inoltre, non funziona.
Continuo a dire che se incontro uno degli svuluppatori di Illustrator, lo corco di botte. Giuro.