lunedì 20 luglio 2009

Sembra Photoshop, ma è Illustrator!


La mia collega Nicoletta mi ha segnalato questo plugin per Illustrator della Astute Graphics: Phantasm. In sostanza, si tratta di una serie di regolazioni, filtri e tool per print production che adattano alcuni dei più noti strumenti di Adobe Photoshop alla grafica vettoriale di Adobe Illustrator.

Detta così, mi rendo conto, sembra robetta. Ma chiedete a chiunque usi Illustrator quanto sarebbe comodo avere una regolazione Luminosità/Contrasto dedicata solo ad una certa area. O quanto sarebbe comodo, senza passare da Acrobat, verificare lastre, output preview e densità degli inchiostri direttamente da Illustrator. O ancora, poter regolare Saturazione, Curve e Livelli su una serie di forme vettoriali senza dover intervenire manualmente su ogni campione globale. Oppure, poter convertire con un clic un progetto vettoriale da quadricromia a bicolore. O editare le immagini già incorporate senza lo sbattimento di doverle importare nuovamente in Photoshop.

Phantasm fa tutto questo, applicando le modifiche come livelli di effetto nella palette Aspetto: quindi non distruttivi ed editabili in qualunque momento.

Ci sono tre versioni: CS, Designer e Studio. Phantasm CS include tutte le funzioni di regolazione colore (luminosità, contrasto, livelli, curve, saturazione), Designer aggiunge le opzioni per il duotone e Studio, la più completa, l'output preview, la copertura d'inchiostro e l'editor per le immagini incorporate.

I costi sono assolutamente alla portata di tutti: vanno dai 26 euro per CS, ai 51 per Designer fino ai 93 per Studio; ci sono anche sconti fino al 40% per l'acquisto di più di 3 licenze. Phantasm è disponibile per Mac o Windows, e per tutte le versioni CS della Adobe (da 1 a 4), e arriva completo di un signor manuale - purtroppo non localizzato in italiano. Sul sito, una trial version scaricabile gratuitamente (dove è attivo solo Luminosità/Contrasto) e una tonnellata di video dimostrativi.

Aggiungo che, testando varie elaborazioni su una illustrazione discretamente complessa (con un iMac Intel G5 3GHz, 4GB di Ram), preview e applicazione sono poco più che istantanee, anche lavorando su più livelli contemporaneamente e con maschere attive. Decisamente un must-have.

3 commenti:

CyberLuke ha detto...

Ecco, questo sì che è fantastico!
Ho sempre sostenuto che i team di sviluppo di Illustrator e Photoshop si trovassero in due zone separate e lontanissime di Adobe, e che gli fossero vietati i contatti tra loro per contratto.
Altro che "stretta integrazione tra i sw della suite CS", ma per favore.
Molti di voi sanno di cosa parlo.
Questo plug-in è oro colato.
Grazie della segnalazione. :)

Matteo ha detto...

Davvero molto interessante. Proprio l'altro giorno agognavo una cosa del genere :)

Richard The Rough ha detto...

Confermo l'oro colato.
Anche se ancora non mi spiego come mai sia più facile gestire (almeno per me) le curve di bezier su Photoshop che sul suo fratellone vettoriale.
Poi disegno su entrambi ma mi sono sempre trovato meglio sul primo.
Mah.