mercoledì 27 aprile 2011

Non solo toilette

La componente visiva nel linguaggio ha un'importanza fondamentale, lo sappiamo bene. Alcune immagini particolari riescono a raggiungere livelli simbolici molto alti, elevandosi a significanti talvolta universali, in grado di veicolare il linguaggio al di là delle parole, delle differenze linguistiche o delle interpretazioni. È l'idea alla base di The Noun Project, che raccoglie icone da tutto il mondo, assegnandole ad un preciso significato. Come se non bastasse, le icone sono in free download, ben fatte e ottimamente organizzate grazie all'aiuto di tag (grazie Alessandro per la segnalazione).

E c'è già chi ne approfitta a piene mani. Il designer Viktor Hertz, ad esempio, deve averne scaricate un camion per realizzare il suo progetto di convertire alcuni celeberrimi film in rappresentazioni iconiche. Date un'occhiata al suo set di Flickr, alcuni poster sono delle vere chicche.

1 commento:

Gabriele Russo ha detto...

Grandissima scoperta! Essenzialità ridotta all'osso a parte, costui è veramente bravo ad amalgamare i pittogrammi con gli elementi cardine dei soggetti senza renderli scontati.
Many thanx,
Ciao
Gabry