venerdì 1 ottobre 2010

Contest: Carli InDesign

 

 

Non mi occupo spesso di contest, ma d'altronde: c'è sempre una prima volta per ogni cosa. E poi questa gara lega perfettamente sia con l'enografica, di cui ho parlato qualche post fa, che con il crowdsourcing di cui mi sto occupando in tempi più recenti. 

 

Fratelli Carli, la storica azienda ligure produttrice di olio e prodotti tipici esportati in tutto il mondo, compie 100 anni. Per l'occasione, ha indetto un concorso aperto a tutti: Carli InDesign, dove offre la possibilità di creare una personalissima etichetta per l'Olio del Centenario. Il contest è davvero aperto a tutti: professionisti del settore, semplici appassionati, studenti e dilettanti. L'intenzione è quella tipica del crowdsourcing: allargare il processo creativo alla massa, per poter accedere anche a idee, talenti e creatività nascoste.  

 


Per partecipare, basta scaricare il kit dal sito di Carli InDesign, progettare la propria proposta di etichetta e caricarla online sull'apposita gallery pubblica. Dal 10 ottobre, chiunque potrà votarle (inclusi amici, parenti, colleghi e fidanzate). Le 100 proposte che avranno ottenuto il maggior punteggio saranno sottoposte ad un'apposita giuria, che individuerà le più meritevoli di accedere alla finale. 

 

Ai 100 finalisti di Carli InDesign, verrà quindi richiesto di elaborare l'etichetta per renderla conforme alle necessità tecniche di stampa: ovviamente, se seguite questo blog da un po' conto che già dalla prima proposta teniate conto della fattibilità del vostro progetto. Tra i nuovi elaborati, infine, potrà essere scelta l'etichetta per l'Olio del Centenario da 500 ml, che verrà stampata in un numero limitatissimo di pezzi. 

 

Qui, in ogni caso, trovate il regolamento completo in formato pdf.

 

I premi non sono strettamente monetari, ma comunque interessanti:

- Premio Etichetta per la Bottiglia d'Olio del Centenario: 5.000 euro in buoni acquisto del circuito Edenred (per intenderci: Trony, Conad, Limoni, Salmoiraghi&Viganò, Standa, LaRinascente, Total, Bata Superstore, ecc.);

- Premio Migliore Etichetta del Centenario: un viaggio per 2 persone del valore di 5.000 euro;

- Premio Migliore Etichetta del Web: un assortimento di prodotti hardware del valore di 3.000 euro;

- Premio Migliore Etichetta Design: una Borsa di Studio per la frequentazione del terzo anno presso lo IED di Milano. 

 

Inoltre, a tutti i 97 finalisti spetta una confezione di prodotti assortiti Fratelli Carli.

 

Il bando termina il 2 dicembre 2010, i vincitori saranno comunicati entro il 15 gennaio 2011.

 


Articolo sponsorizzato

Condividi su Wikio

Nessun commento: