mercoledì 20 gennaio 2010

Nein! NEIN!

Ne parlano un po' tutte le riviste, di settore e non (per dire, l'ho sentito stamattina a RadioDue). L'Ufficio Federale Tedesco per la Sicurezza Informatica -il cui nome tedesco, letto al contrario, fa apparire Behemot in persona- sconsiglia ufficialmente ai suoi cittadini di usare Internet Explorer come browser. E la Francia, dal canto suo, si accoda al collega teutonico con un bollettino ufficiale di analisi.

La vulnerabilità è stata rilevata su IE6, 7 e 8 su Windows XP, Vista e 7, ed è stata alla fine confermata da Microsoft: la soluzione proposta dal colosso di Redmond (in attesa di una patch risolutiva, mi auguro) è stata di navigare con livello di sicurezza alto o direttamente in modalità protetta. Qualcuno, come Ars Technica, propone però un'analisi diversa. Microsoft sembra forzare l'opinione pubblica verso il concetto che la falla sia più grave con IE6 su Windows XP; e consigliando, naturalmente, un upgrade per il browser (IE8, a detta di Microsoft, è "il browser più sicuro del mondo") e per lo stesso sistema operativo. E attenzione: è la prima occasione in cui Microsoft consigli ufficialmente di abbandonare XP. Siamo davvero ad una svolta?

Comunque, voci di corridoio dicono che Steve Ballmer, dopo la notizia, abbia definitivamente rimosso wursterl e brie dalla sua dieta.

1 commento:

saintpumpkin ha detto...

Microsoft dovrebbe inizare a licenziare di più e a cambiare politica.