M'imbarazza un po' e non vorrei mettermi a fare la coda come i pavoni, ma questa cosa ha fatto ingrassare il mio ego di almeno un paio di chili. Qualche settimana fa ho ricevuto una mail dal Responsabile Comunicazione e Marketing di Fontegrafica. Fontegrafica, per chi non la conoscesse, è LA tipografia italiana per eccellenza: stampa a 180 linee per centimetro lineare (sì, avete letto bene: 180), con tecniche innovative e qualità irreprensibile. Non per niente, ha collezionato negli anni una quantità impressionante di premi, inclusi numerosi Sappi European Printer of the Year (addirittura in 5 su 9 categorie diverse nel 2007) ed European Design Awards. I suoi calendari, ogni anno, fanno incetta di Medaglie d'Oro e apprezzamenti generali. Per farla breve, da Fontegrafica mi dicono che:
Le inoltriamo questa lettera per complimentarci di aver scritto una dispensa tanto chiara quanto utile, per risolvere il diffuso problema dovuto all’ignoranza dilagante nel settore progettazione, prestampa e stampa. Voglio fortemente ringraziarla per aver potuto utilizzare Gutenberg’s World nel corso delle lezioni di stampa offset presso un Master dell'Istituto Europeo del Design in Graphic Design Manager e in altri momenti di incontro con studenti e designer. Inoltre, volevo informarla che gli alunni del corso hanno apprezzato moltissimo la sua opera, in quanto divertente e allo stesso tempo chiara e utile.
Il suo scritto, più di ogni altra cosa, ha dato la possibilità di rispondere a tante domande che molti, nel nostro settore, si fanno quotidianamente. In particolare, la sua dispensa permette di dipanare la matassa delle responsabilità progettuali a capo di designer e stampatori, agevolando il rapporto e la comunicazioni tra questi.
Sapendo che Gutenberg's World è nato quasi per caso, scritto per scherzo e con un linguaggio tutt'altro che scolastico, un apprezzamento del genere è semplicemente pazzesco. Chissà se il docente del Master ha davvero letto in aula cose del tipo "questi lavori sono fatti col culo", così come le ho scritte io. E intanto il mio misero manualetto supera addirittura i 2000 download. Vabbè: grazie Fontegrafica, grazie a tutti, queste son le cose che tiran su il morale.
giovedì 14 gennaio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
8 commenti:
Clap clap clap clap clap clap clap
=)
L'ho scaricato anch'io un mese fa circa... bravo!
L'ego, ogni tanto, ha bisogno di essere nutrito... e se poi ci sono anche dei meriti indiscussi, perché imbrarazzarsene? ;)
Complimenti davvero, non sono cose che succedono tutti i giorni. :)
Chissà, magari ci scappa anche qualche collaborazione... ;)
:) ausgezeichnet!
grande stefano!
complimenti assolutamente meritati; e visto che il ns mondo è avaro di complimenti, ingro(/a)ssa pure il tuo ego
PS: appena riemergo dalle nebbie ti rispondo anche sull'interessante pdf che mi hai mandato
@tutti: grazie mille a tutti. Purtroppo la coda da pavone alla fine l'ho fatta e ho rotto la sedia. Pazienza.
@Matteo: collaborare con Fontegrafica? Sarebbe una soddisfazione esagerata. Potrei non parlare di altro per mesi :)
mi complimento sire...
tanto di cappella!
Posta un commento