martedì 15 dicembre 2009

E mi sembra ieri

Da questo sito è possibile seguire gli avanzamenti verso la prossima release della Creative Suite Adobe, ormai arrivata a quota CS5. Verrebbe da fare un po' di polemica, leggendo che l'uscita ufficiale sembra essere prevista già per il prossimo Aprile 2010. Capiamoci: tra la CS2 (Aprile 2005) e la CS3 (Marzo 2007) erano trascorsi la bellezza di 23 mesi; tra la CS3 e la CS4 (Ottobre 2008) soltanto 19; e tra CS3 e CS4, se tutto va secondo i piani, il gap è ridotto a 16 mesi.
Consideriamo inoltre che i prezzi sono saliti vertiginosamente (sì, lo so: sono salite di molto anche l'offerta e le caratteristiche dei singoli software nei pacchetti completi). Se la versione più completa della CS2 costava 1700,00 euro, la Master Collection CS4 sfiorava i 3600,00 euro. Tremo all'idea del costo della CS5.

Su CS5.org ci sono già alcune preview interessanti riguardo Photoshop e Flash CS5; ma le cose più interessanti sono i commenti degli utenti in proposito.
La sensazione generale è che Adobe stia sbagliando: anticipando troppo l'uscita di una nuova versione, introducendo novità non tali da giustificare un intero acquisto ex-novo e, soprattutto, tralasciando alcune modifiche fortemente richieste dagli utenti e mai prese in considerazione.

Staremo a vedere. Nel frattempo, rifatevi gli occhi con questo folle che ha ricostruito l'interfaccia di Photoshop con oggetti veri. Altroché post-produzione.

1 commento:

CyberLuke ha detto...

Come la penso su PS e i suoi aggiornamenti l'ho scritto a chiare lettere sul post dedicatogli un paio di settimane fa... ma sono leggi di mercato, e quindi il nostro parere conta poco.