Ecco uno dei miei acquisti newyorchesi di cui sono più felice: Designing Brand Identity, an Essential Guide for the Whole Branding Team di Alina Wheeler (Wiley, 2009, III edizione). Il libro è una interessante via di mezzo tra un manuale e un graphic book, condito da un'abbondante serie di esempi, infografica più che chiara e una tonnellata di citazioni tra le più assortite. Credo che il libro si possa ordinare direttamente dal suo sito, ma non so se spedisce fino in Italia.
L'intenzione dell'autrice è di scrivere "un libro che non c'era", che prendesse in esame l'identità e il brand non solo sotto il punto di vista della visualizzazione, ma anche (e soprattutto) sotto quello dell'analisi, della strategia, della valorizzazione dell'azienda.
Il libro inizia con un'attenta analisi del brand e dell'identity (definizioni, posizionamento, strumenti, ideali, valori, elementi, applicazioni); prosegue poi con le 5 fasi della realizzazione (ricerca di mercato e scelta del linguaggio; strategia; progettazione; applicazioni e media; pubblicazione, guidelines e avvio del brand).
In chiusura, una preziosa raccolta di case-studies. Una cinquantina di esempi, dalla campagna Obama '08 a Coca Cola (stranamente, manca Apple), che analizzano la richiesta del cliente, le scelte dell'agenzia e il risultato della realizzazione. In una parola, uno dei migliori libri che possiedo.
giovedì 22 ottobre 2009
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5 commenti:
Ah beh, se non c'è Apple non lo compro! ;D
:D ultimamente ti sento più ironico del solito... :D
Sembra bello! Io per i libri (specialmente quelli fotografici) ci spendo dei capitali... che, tra la mia fissa per le scarpe e i materiali per al fotografia, mi fa arrivare regolarmente in rosso a fine mese... sigh
Macché ironico... so anni che sto cercando un libro sul brand Apple, ma non c'è niente in giro.
Anzi, se vedi qualcosa segnalamelo... prometto di fare lo stesso con te, se ti può interessare.
Assolutamente! Terrò gli occhi aperti.
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