Comincio ben volentieri questa carrellata di libri da Color: Messages and Meanings, a Pantone Colour Resource di Leatrice Eiseman (Hand Books Press, 2006). La Eiseman si occupa di Colour Consulting per le aziende: aiuta a scegliere i colori per la comunicazione migliore (che mestiere meraviglioso). Qui c'è il link su Amazon.Il libro è composto di due grandi sezioni: la prima analizza i significati cromatici delle grandi famiglie di colore (rosso, arancio, blu, neutri e così via) attraverso un'attenta ricerca, presentando esempi dai più svariati campi d'applicazione (dal packaging all'identity, dall'editoria alla fotografia) e concludendo con una selezione di riferimenti Pantone applicati alle emozioni suscitate dai colori.
La seconda sezione si muove invece lungo il percorso opposto: partendo da alcuni significati importanti per la comunicazione (assertività, unicità, integrità, bellezza, passione e così via) propone interessanti combinazioni di colori Pantone da applicare ai propri progetti.
Il libro si conclude con una comoda tabella di conversione Pantone-quadricromia.
Nessun commento:
Posta un commento