Mi sono accorto di non aver ancora mai parlato di libri di grafica, che pure compro, colleziono e utilizzo quasi maniacalmente, talvolta come fonte d'ispirazione e talvolta per il puro gusto estetico di un progetto editoriale ben fatto. Amo quella sensazione di open-mindness (non trovo termine migliore in italiano) quando li si sfoglia alla ricerca di un'illuminazione; e quando si vede qualcosa che fa al caso nostro, è un po' come trovare un pezzo di un puzzle che mancava per completare un'area del disegno.
Comincio ben volentieri questa carrellata di libri da Color: Messages and Meanings, a Pantone Colour Resource di Leatrice Eiseman (Hand Books Press, 2006). La Eiseman si occupa di Colour Consulting per le aziende: aiuta a scegliere i colori per la comunicazione migliore (che mestiere meraviglioso). Qui c'è il link su Amazon.
Il libro è composto di due grandi sezioni: la prima analizza i significati cromatici delle grandi famiglie di colore (rosso, arancio, blu, neutri e così via) attraverso un'attenta ricerca, presentando esempi dai più svariati campi d'applicazione (dal packaging all'identity, dall'editoria alla fotografia) e concludendo con una selezione di riferimenti Pantone applicati alle emozioni suscitate dai colori.
La seconda sezione si muove invece lungo il percorso opposto: partendo da alcuni significati importanti per la comunicazione (assertività, unicità, integrità, bellezza, passione e così via) propone interessanti combinazioni di colori Pantone da applicare ai propri progetti.
Il libro si conclude con una comoda tabella di conversione Pantone-quadricromia.
mercoledì 21 ottobre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento