mercoledì 29 luglio 2009

Illustrator's Secrets: Distorsione con Trama

Alcuni dei migliori strumenti di alcuni software Adobe, chissà perchè, sono nascosti in luoghi poco intuitivi. Mentre vi si riempie la palette dei Filtri o dei Pennelli a forza di plug-in, si rischia di lasciare da parte alcune funzioni utilissime, che hanno la sfortuna di trovarsi in menù poco frequentati. Un esempio? La funzione Distorsione con Trama di Illustrator.

Iniziate tracciando una serie di box orizzontali, di altezze e colori diversi.

Selezionate gli oggetti tutti insieme, e nel menù Oggetto > Distorsione Involucro selezionate Crea con Trama; impostate un numero a piacere di righe e colonne in cui suddividere l'intera forma.

Per capire cos'è successo, visualizzate la modalità Anteprima (Cmd+Y): Illustrator ha sostanzialmente trasformato i vostri box orizzontali in un'altra forma, corrispondente ai vostri input di righe e colonne.

Da questo momento, vi basterà selezionare con Selezione Diretta (A, la freccia bianca, per intenderci) i punti che vi interessa modificare ed utilizzare gran parte gli strumenti di modifica a disposizione del software: ridimensiona, ruota, inclina, vortice, altera, eccetera. Le modifiche possono essere applicate anche solo ad alcuni punti, in orizzontale o in verticale, in piena libertà.


E non è finita qui: quando siete soddisfatti del risultato, cliccate Oggetto > Espandi per trasformare la forma ottenuta nuovamente in un tracciato completo di punti e maniglie, con il quale avrete accesso libero ai box originali (modificati, tuttavia, nella forma) per cambiare, ad esempio, colori o dimensioni.

1 commento:

MacMomo ha detto...

Faccio presente una cosa.
Selezionando la forma (non ancora espansa) con la freccia nera, o con la bianca + Alt, nella paletta in alto, a sinistra, verranno mostrati due pulsanti per switchare dalla selezione della trama a quella dell'oggetto originale.
In questo modo si possono modificare i colori e la forma dell'oggetto originale, mantenendo la distorsione come effetto non distruttivo.
Spero si sia capito quello che volevo dire. ;)