martedì 21 aprile 2009

Volpi marroni e cani pigri

È una tesi, è un blog, è un magazine, è un evento: Stefano Lionetti pubblica online "The Quick Brown Fox Jumps Over The Lazy Dog", il suo splendido lavoro di studio tipografico a tutto campo (che gli è valso, mi auguro, un gran bel voto in sede di Laurea alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano), cui arrivo attraverso gli amici di FF3300 - a proposito, scaricatevi il numero 7 della loro rivista.

Il progetto di Lionetti si pone l'obiettivo di analizzare lo stato attuale della conoscenza del type design tra i grafici italiani e, di conseguenza, studiare un mezzo ideale per colmarne il vuoto evidente. Il risultato è uno splendido pdf, scaricabile gratuitamente (cui seguirà un blog e chissà che altro), che tra approfondite analisi di riviste e siti di type design, sondaggi sull'utilizzo dei font e analisi tipografiche dei principali set di font utilizzati nel mondo del design, offre un sacco di informazioni interessanti e ben confezionate.
Vale davvero una lettura.

4 commenti:

CyberLuke ha detto...

Il pdf è danneggiato.
Ho scritto all'autore, speriamo che rimedi. :(

OniceDesign ha detto...

ma come? io l'ho scaricato benissimo...

Stefano ha detto...

Sì, mi è arrivata la segnalazione... ma onestamente anche io lo scarico senza problemi. Forse un problema momentaneo del server? Altrimenti vedo di ricaricarlo...

CyberLuke ha detto...

Dev'essere un problema della versione di Acrobat (la 6.0.2) che ho qui in ufficio... a casa, con la 9 su Leopard, tutto liscio. ;)