lunedì 20 aprile 2009

Che faccio, lascio?

Ci sono giorni in cui mi chiedo: perchè alcuni clienti ci trattano come fossimo salumieri che vendono comunicazione tot-al-chilo, come se le nostre competenze tecniche, teoriche, tipografiche, cromatiche coltivate e costruite negli anni fossero davvero alla portata di tutti, solo perchè tutti hanno un computer con Paint e Word installati sopra?

Poi in Internet trovo porcherie del genere e beh, dai, ecco la risposta.

6 commenti:

MacMomo ha detto...

Un po' come questo:
http://www.graffiticreator.net/
L'ambito magari è diverso, ma sempre di creatività si tratta.

kreatore ha detto...

Il problema che sono i clienti che si lasciano ragirare o vogliono farsi ...
nessuno regala niente, e se trovi un qualcosa che costa non poco meno, ma molto meno, qualcosa di diverso c'è!!

Anonimo ha detto...

Ci sono diverse esigenze e diverse mentalità.
Poi io sono sempre dell'idea che il cliente spende sempre in base al valore che dà alla propria azienda...

OniceDesign ha detto...

Anonimo, verissimo: ma mi sento in dovere di criticare chi investe poco in queste cose. Sminuisce il nostro mestiere che, per carità, se anche raggiunge picchi di assurdità improponibile (tipo loghi da decine di migliaia di euro), resta sempre qualcosa di più che buttare quattro font e quattro colori a caso in Illustrator...

Anonimo ha detto...

@ 100% FAKE:
Condivido con quello che dici.
Ti confesso che sono un grafico alle ''prime armi''.
Sono in piena fase apprendimento...in attesa di ritagliarmi uno spazio.
Per tanto a parte la creazione di un paio di loghi per amici, non ho mai avuto a che fare con veri e propri clienti.
Credo che sia indispensabile far capire al cliente lo studio e lavorazione che c'è dietro a ogni singolo logo, così da giustificare la differenza di costo e di qualità.

I siti che promettono loghi in 24h non potranno mai fare un accurato studio di ricerca. Non hanno il tempo necessario e non avendo stilato un brifing non possono avere una base di partenza, quindi il logo non potrà mai rispecchiare l'azienda.

Se mi permetti ho un paio di domande da farti:
Per la creazione di un logo quanto chiedi?
Il prezzo varia anche in base al tipo di azienda?

grazie, e complimenti per il blog!

OniceDesign ha detto...

Anonimo, ti rimando a questo post che scrissi un po' di tempo fa:

http://graficaedeliri.blogspot.com/2008/05/farsi-pagare-il-giusto.html