giovedì 23 ottobre 2008

Problemi a rotazione


Non siamo nuovi alle incompatibilità tra il sistema operativo Apple e alcuni prodotti Adobe: Photoshop CS3, fino a OSX 10.5.4, corrompeva definitivamente i file salvati su server in caso di sovrascrittura, e costringeva a salvare i lavori in locale o con un altro nome (problema poi risolto con opportuno update dall'una e dall'altra parte).

Con l'ultimo aggiornamento Mac OSX 10.5.5, emerge una incompatibilità tra Adobe InDesign e Adobe Illustrator contro alcune stampanti (personalmente, ho riscontrato il problema con una Heidelberg DI 46): il documento viene inaspettatamente ruotato o scalato sul foglio, col risultato di posizionare parte del lavoro al di fuori dell'effettiva area di stampa (o, nella migliore delle ipotesi, produrre un messaggio di errore nel Rip della stampante).

Tra le soluzioni proposte da Adobe, il mio consiglio è di impostare il formato carta anche nel sottomenu "Imposta pagina" del menù di stampa (Cmd+P), e non solo alla voce "Selezione carta" in quest'ultimo. Macchinoso, soprattutto se si usano formati non standard che bisogna quindi creare manualmente (alla voce "Gestisci dimensioni ad hoc"): ma a conti fatti è la soluzione più comoda.

Il comunicato ufficiale Adobe è dello scorso Luglio ma, ad adesso, il problema non è ancora risolto sulla CS3. Vedremo che succede con la CS4 (o con OSX 10.5.6).

1 commento:

CyberLuke ha detto...

Mi piacerebbe aprire un sondaggio dal titolo "ma era proprio indispensabile scrivere una nuova versione di Photoshop dopo al CS2"?...
La sto ancora usando con profitto (almeno credo) dalla sua uscita, e francamente, non riesco ad invidiare nessuna delle "irrinunciabili" funzioni aggiuntive della CS3 o CS4... ;)
Sarà un atteggiamento retrogrado, il mio, ma quando mi ritrovo tra le mani qualcosa che funziona dannatamente bene cerco di tenermela più stretta che posso...