martedì 20 maggio 2008

D&AD Awards 2008

Lo scorso 15 Maggio, al Royal Festival Hall di Londra si sono svolte le annuali edizioni degli AD&D Awards. Come sempre, le innumerevoli categorie spaziavano dal viral all'advertising, dalla tipografia ai videoclip musicali, dall'illustrazione al packaging. Le consuete Matite Gialle e Nere sono state assegnate a vincitori selezionati tra oltre 50 nazioni, che verranno inclusi nell'annuale showbook AD&D.


Personalmente, sono soddisfatto della vittoria del videoclip Declare Independence di Bjork (diretto da Michael Gondry, già autore del ben noto "Se mi lasci ti cancello" e di dozzine di splendidi video, da Bjork ai Queens Of The Stoneage, da Beck a The Chemical Brothers), che trovo visionario e delirante come sempre.
Altrettanto indovinato il premio nella categoria Poster Advertising per l'agenzia The Partners, che crea un promozionale stampato per la National Gallery di sicuro impatto: riproduzioni di quadri famosi lungo le strade, completi di cornice dorata e cartellino.


Segnalo anche The Orion Publishing Group con una bella serie di book covers, e Ena Cardenal de la Nuez per una linea di shopper black&white di altissimo impatto.
Un'ultima cosa: ben cinque prodotti degli otto nella categoria Product Design sono firmati Apple (iMac, iPhone e iPod Touch in testa).

Se siete curiosi e volete vedere tutti i vincitori dell'edizione 2008, cliccate qui.

Nessun commento: