Aggiungo qualche piccola cosa sul briefing. È importante, come dicevo, essere preparati, quindi prima dell'appuntamento:
- informatevi sul cliente: quantomeno visitate il sito web;
- recuperate le poche informazioni che vi servono al telefono, e cercate di immaginare un obiettivo della discussione, dove andare a parare, cosa può servirgli: arrivate preparati;
- portatevi il kit del buon grafico: chiave USB, penna e blocco, portatile (che fa sempre figura, ma non è necessario - almeno non al primo appuntamento!), magari qualche lavoro inerente a mo' di portfolio, specie se il cliente non vi conosce;
- non sono un sostenitore del giacca-e-cravatta a tutti i costi (io, personalmente, non la indosso mai): non lavoriamo certo in banca. Comunque, niente infradito e bermuda, neanche se ci sono 45°C all'ombra. Voglio dire: ricordatevi che vendete immagini, e voi siete la prima di queste. Se il cliente vi "compra", siete a posto.
martedì 15 aprile 2008
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