lunedì 31 marzo 2008

Creativi 2.0

Tornato dall'AdobeLive07, dopo una splendida conferenza Creativo 2.0, ho cestinato il mio vecchio progetto di un sito web e l'ho riscritto da zero, considerando alcuni punti chiave:
- internet è diffuso capillarmente, sia dal lato business che customer: sono troppo in ritardo (tipo, uhm, una quindicina d'anni) per credere di fare un sito che sia solo una vetrina, e veder la gente sgomitare per guardarci dentro;
- do ut des: condividi ciò che sai e otterrai ciò che non sai. Metti a disposizione le tue competenze e, in un mistico equilibrio di karma, prima o poi troverai chi ti risolverà un problema insormontabile: è il motivo per cui il social network è così dannatamente di moda, di questi tempi;
- aggiornamento, conoscenza, sapere, tecnica: se non sei al passo con i tempi, se non tieni le tue skills adeguatamente fresche, beh, sei tagliato fuori. Non è Creativo 2.0 chi inventa nel buio della sua cantina; né chi sta ore su Illustrator e neanche un minuto sul web; né chi si ostina ad usare il polveroso Photoshop 6 perchè è l'unico che conosce.

Poi, certo, il sito web non l'ho più fatto, ma questo è un altro discorso.

Per questi motivi qui c'è un blog, ci saranno tutorial, informazioni, esempi, ispirazioni, e una buona dose di deliri personalizzati. Buona fortuna.

Nessun commento: