mercoledì 13 aprile 2011

Arti grafiche: lo stato dell'arte

Ieri sera ho avuto il piacere di parlare con Dario, dell'Associazione Culturale Studi Grafici di Milano. Mi ha prontamente segnalato un evento (che inizia domani, ma c'è ancora tempo per iscriversi!), che ritengo estremamente interessante e non posso non segnalarvi.

L’Associazione propone un corso in quattro appuntamenti a tema, che ripercorrono gli step fondamentali della produzione dello stampato. È rivolto a chi ha a che fare con la filiera grafica e desidera approfondire le proprie conoscenze e a chi si sta avvicinando al settore delle graphic arts e intende avere una panoramica attuale. I destinatari del corso sono: operatori del settore, agenzie di pubblicità, studi grafici, responsabili marketing, project manager, print buyer o semplici appassionati dell’arte della stampa. In quattro appuntamenti il corso fornisce nozioni pratiche che spaziano dalla percezione del colore agli inchiostri, passando per la produzione dei supporti cartacei e alle ultime novità in merito a carte speciali, fino ai processi di stampa più evoluti per terminare con le tecniche di nobilitazione e di confezione dello stampato. Le lezioni sono tenute da autorevoli esperti di settore che hanno maturato decennale esperienza nelle specifiche aree di competenza del comparto grafico. Affianca la presenza di relatori qualificati la fornitura di materiale didattico e campioni esplicativi a supporto delle lezioni teoriche. Al termine del ciclo di serate verrà consegnato a ogni intervenuto un attestato di partecipazione. Il costo per l’intero corso è di Euro 100,00 e comprende la partecipazione alle quatto serate e la tessera associativa di ACSG per l’anno 2011. Tariffa agevolata per gli studenti 50 Euro.

Gli appuntamenti in programma:
14 APRILE: Prestampa e colore,
dalla percezione ottica del colore all’inchiostro stampato con Valentino Ottolini (consulente) e Adriano Brunelli (Huber Italia).
21 APRILE 2011: Il mondo della carta: il processo di produzione, dalla formazione del foglio alle carte speciali con Paolo Santambrogio (Sappi) e Massimiliano Zichittella (Gruppo Cordenons)
28 APRILE 2011: Approfondimento sullo stato dell’arte dei processi di stampa con Francesco Ceriani (Macchingraf)
5 MAGGIO 2011: Nobilitazioni e finiture per valorizzare lo stampato con finishing di pregio, con Massimo Pellegrini (Legatoria Legraf).

Info, iscrizione e contatti: Associazione Culturale Studi Grafici, Via Benigno Crespi, 30 (Milano).

6 commenti:

xxgoblin ha detto...

Ciao, ai due link viene aggiunto anche quello del tuo blog

http://graficaedeliri.blogspot.com/2011/04/www.acsg.it

Grazie della segnalazione

OniceDesign ha detto...

Ops! Mistype corretto, grazie della segnalazione!

Unknown ha detto...

Questi corsi snono molto interessanti e a un costo molto contenuto!

Roberto ha detto...

Bellissimo corso, peccato che sono lontano da Milano :(

mi sapreste consigliare dei buoni libri sull'argomento??

Grazie!!

CyberLuke ha detto...

Leggo solo ora.
Peccato sia a Milano, città che detesto ma dove di certo succedono molte più cose fighe che in questo schifo di capitale.

OniceDesign ha detto...

...e figurati a Verona, Luke! :)