mercoledì 26 gennaio 2011

May the type be with you

Ad essere appassionati di type design e di tutto quello che ci ruota attorno, c'è un vantaggio: il mondo e la rete sono pieni di materiale (serio e faceto, beninteso) in proposito. La prima chicca di oggi sono questi poster dell'agenzia H57, che ricostruiscono i grandi eroi di Star Wars (caratteri e Guerre Stellari insieme? Dev'essere il paradiso) utilizzando elementi di testo di font diversi. Le orecchie di Yoda sono delle V, mentre le D maiuscole formano gli occhi di Darth Vader. May the force (of typography) be with you.

Se lo spazio è troppo distante, su Fontsinuse si analizzano esempi di tipografia nel mondo reale. Gli autori propongono per ciascun caso il font usato e una piccola relazione sul suo utilizzo: sono ancora agli inizi e gli esempi scarseggiano, ma è senz'altro un sito da tenere d'occhio.

Chi ha detto che una F, una Q, una L, non possono essere interpretati, ridisegnati, ripensati? Ogni lettera su Letter Playground è un'area di gioco, dove designer da tutto il mondo si mettono alla prova disegnandone nuove forme. Ogni proposta può essere votata per creare, paradossalmente, un alfabeto perfetto di hand-drawn fonts. Interessante anche il LetterCount, da cui si evince che i creativi preferiscono ridisegnare le A piuttosto che le Z.

Ultima facezia: non odiate anche voi chi usa senza motivo le "virgolette"? C'è chi le usa per "sottointendere" qualcosa, chi le usa addirittura per "evidenziare", chi vi iscrive termini "non ortodossi". Personalmente, le odio. Per fortuna, non sono l'unico: su Unnecessary Quotes, si raccolgono esempi da tutto il mondo di virgolette usate a casaccio. Imperdibile, anche per le didascalie.

1 commento:

Alberto Camerra ha detto...

Il design... questo magnifico conosciuto e sconosciuto.
Ottime segnalazioni, grazie.
:)