martedì 29 dicembre 2009

Scatta e scuoti

È ancora mia moglie a scovare queste chicche in giro per la rete: Poladroid è un software free che permette di ricreare, partendo da una foto qualunque, delle splendide Polaroid complete di cornice di carta, effetto vignetta e colori saturati. A colpire davvero è l'interfaccia: una macchina Polaroid fluttuante sulla scrivania accoglie i propri scatti in drag-and-drop, produce il classico rumore meccanico e restituisce una Polaroid virtuale (salvabile in jpeg a ben 400 dpi su una cartella destinazione), completa -all'occorrenza- di ditate e polvere.
La vera figata è che bisogna aspettare lo sviluppo, come nella realtà, o lo si può accelerare selezionando la foto e agitandola velocemente sul FInder. Manca solo una funzione per eliminare gli scatti (massimo 10, in realtà, proprio come i rullini Polaroid) prima di avere la scrivania sommersa di Polaroid. I risultati sono apprezzabilissimi, anche in stampa: date un'occhiata alla relativa galleria Flickr.

3 commenti:

wonderchiari ha detto...

Sempre sul pezzo, sempre sul pezzo.

CyberLuke ha detto...

Poladroid è fantastico, lo provai (ne parlai pure sul blog tempo fa), ci giocai un po' e poi lo abbandonai... ma forse perché certi effetti mi divertivo più a ricrearli da solo con Photoshop.
Ma per chiunque altro, è assolutamente da provare.

Alza club ha detto...

nice sharing…can we having link exchange with my alza club site http://www.myalza.com if can email me ok..thanks!