mercoledì 11 novembre 2009

Mondi a colori

La cosa strana, tra l'altro, è che non sono neanche un grande appassionato di colori in real life. Voglio dire, basta dare un'occhiata al mio guardaroba: nero, al limite grigio o il blu (scuro) dei jeans. Persino il blu notte mi pare quasi azzardato. Tuttavia, l'utilizzo e la conoscenza dei colori è, innegabilmente, parte integrante e fondamentale del nostro mestiere: dalla fase di progettazione fino alla stampa.


Iniziamo con un sito che ha un concept ai limiti dell'idiozia: prendere le bandiere del mondo e, mantenendo costante la proporzione e il tono dei colori, trasformarle in un grafico a torta. Ideale per sperimentare quanto la percezione sia legata alla forma più che al colore: vi sfido ad indovinarle tutte, è impossibile. Vale anche come sfida per il Trivial Pursuit.



Poi una chicca segnalatami da mia moglie: un tizio ha avuto il buontempo di ordinare i libri in casa non per argomento, titolo o ordine alfabetico, ma per colore della copertina. Ne risulta una spettro colore impressionante, che di fatto arreda l'intera stanza. Da ripetere in tutte le case del mondo, senza ombra di dubbio.



Infine, per gli appassionati di arte, ColourLovers (di cui avevamo già parlato) dedica uno speciale ai colori della grande pittrice messicana Frida Kahlo (quella che sembra Elio di Elio e le Storie Tese) (mi scuso con i puristi, ma io sono un po' così con tutto ciò che non preveda almeno una video installazione). Dominanti sono i toni caldi: marroni, aranciati, rossi; gli sfondi, spesso ad ambientazione naturale, portano invece i verdi, i grigi e i toni meno saturi. Le palette, come sempre, si possono facilmente scaricare ed usare nei propri progetti.

1 commento:

Azalais ha detto...

Ho provato a mettere in ordine i libri per sfumatura di colore. Decorativissimo, certo. Ma impossibile da gestire. Trovare un libro diventa una continua caccia al tesoro. Una caccia al tesoro creativa, senza dubbio: si possono scoprire accostamenti inconsueti e buffe familiarità. Ma sempre una ricerca lunga e a volte seccante.