martedì 29 settembre 2009

Photoshop's Secrets: Coordinate Polari

A volte, ci son cose che uno non sa fare perchè non c'è mai stata l'occasione. Avete presente cosa intendo? Tecniche, filtri, possibilità, trucchi, che non si conoscono -e magari son delle cagate da fare, un po' come questa di cui vi parlo oggi- solo perchè non si applicano con abitudine. È quello che è successo a me con Photoshop e il filtro Coordinate Polari.

Per farla breve: prendete una foto con taglio panoramico, l'ideale sarebbe un paesaggio, meglio ancora se cittadino. Io ho trovato in rete questa foto di New York (che tra l'altro casca a fagiolo: ma ne riparleremo prossimamente). Buona parte dell'effetto funziona se si sceglie un'immagine appropriata: in questo caso, come vedete, il margine destro e sinistro della foto sono pressoché giustapponibili (palazzi di qua e palazzi di là: non ci sono mezzi alberi o edifici particolarmente in primo piano nel taglio fotografico). E, immaginando di tirare una linea orizzontale, al di sopra di essa resta un soggetto a colore uniforme: in questo caso, il cielo.


Proseguiamo: aprite l'immagine in Photoshop e dal menù Immagine > Dimensione Immagine forzatela a proporzioni quadrate. Vi basterà deselezionare la checkbox "Mantieni proporzioni" e incollare la misura del lato più corto sul lato più lungo. Il risultato dovrebbe essere una porcheria simile a questa.


Ora selezionate Immagine > Ruota Quadro e ruotate l'immagine di 180 gradi.


A questo punto entra in gioco Filtri > Distorsione > Coordinate Polari. Selezionate Rectangular to Polar, e cliccate invio. Il risultato è l'effetto "pianeta" non nuovo a chi bazzica nel settore: fondamentalmente un grandangolo tirato oltre l'estremo. Basterà ruotare l'immagine fino a trovare la visuale ideale, e giocare un po' con il Timbro per sistemare la giuntura: il gioco è fatto.

2 commenti:

Viditu ha detto...

adoro, ancora una guida così semplice non l'avevo trovata!!! domani ce provo!!!!

CyberLuke ha detto...

Anche con le immagini vettoriali (cioè importate da Illustrator) funziona alla grande... bella dritta!