venerdì 15 maggio 2009

Mappami questo!

Stavo cercando un softwarino facile facile (e gratuito) per il mind mapping, e mi sono imbattuto in MindNode. Per i profani, erano gli anni settanta quando il cognitivista inglese Tony Buzan (nulla a che vedere con i meno noti Burzum) introdusse l'utilizzo di mappe gerarchiche per organizzare pensieri, appuntamenti, idee.

MindNode permette una facile organizzazione dei nodi (grandi centri di aggregazione di tutte le idee "figlie" della principale) e dei successivi sviluppi dagli stessi; è sufficientemente personalizzabile in termini di font, colori e grandezze di corpi. Infine, esporta in un comodissimo formato pdf (che resta editabile da Illustrator) e il suo formato proprietario è persino visualizzabile in anteprima da QuickLook. Nessuna pretesa di grandi cose: tuttavia, è stabile e intuitivo quanto basta.

A proposito di mappe: ho gironzolato per un po' su Visual Think Map, interessantissima raccolta di mappe, diagrammi, grafiche descrittive, mindmaps, brainstorm, appunti, note, flowchart e visualizzazioni di vario tipo. All'interno ci sono anche chicche di tutto rispetto, come la Mappa Periodica dei Font, che raccoglie numerosi font organizzati tra corsivi, graziati e bastoni; oppure, una timeline con le principali evoluzioni in termini di tipografia dal 1890 agli anni '50; o ancora, una mappa di Londra interamente realizzata con i nomi delle stesse strade, piazze, luoghi principali che la compongono. Da mal di testa.

2 commenti:

CyberLuke ha detto...

Sono andato a curiosare sul sito.
Potenzialmente, la cosa mi intriga moltissimo.
Dimmi solo una cosa (e fai finta di parlarea un ragazzino di cinque anni): a cosa serve?

OniceDesign ha detto...

Ehehehehe...

Beh, la grafica descrittiva di questo tipo è molto usata ancora oggi: è quella che c'è alla base dei grafici ben curati sui Bilanci Ambientali di fine anno, sulle mappe in 3D nelle guide turistiche della Routard, e così via.

Certo, come tutto ciò che è al confine tra arte pura e applicazione pratica, anche questo aspetto della grafica è soggetto ad estremizzazioni per il puro gusto di provarci :)