mercoledì 17 dicembre 2008

Miti e imitatori

Che Windows Vista abbia abbondantemente preso ispirazione, plagiato e scopiazzato Mac OSX è storia vecchia. Ancora più vecchia, però, è l'accusa di plagio fatta ad Arial nei confronti di Helvetica.
Arial (Monotype, 1982) è di fatto una sorta di restyling senza diritti di Helvetica (Linotype, 1957) con una punta di Univers (Frutiger, 1956).

Le principali differenze stanno nei tagli diagonali di alcune chiusure e un aspetto delle curve appena più morbido - vedi ad esempio la gamba della R maiuscola - come spiegano bene qui: il successo di Arial è tuttavia dovuto alla sua inclusione nel pacchetto Microsoft Windows (ma guarda un po') già dai tempi di Win 3.11 nel 1992.

Per chi, come il sottoscritto, dopo 50 anni pensa ancora che Helvetica sia un font eccellente e Arial solo una pallida imitazione che merita di scomparire, Engage Software ha finalmente costruito un divertente giochino in Flash. Si usa il mouse e, nella migliore tradizione platform, si salta sulla testa di Arial per tutta la durata dell'alfabeto. Buon divertimento.

1 commento:

CyberLuke ha detto...

(pronunciato con cadenza strascicata e un po' snob): Io adooooooro l'Helvetica!!!
(soprattutto il Neue 35 e il 95).