mercoledì 28 maggio 2008

In arrivo la CS4?

Disponibili su Adobe Labs le prime beta-version della futura Adobe Creative Suite 4. In download gratuito Dreamveawer, Fireworks e Soundbooth (i primi due Universal Binary, il terzo solo per Mac Intel; per tutti, serve almeno un G5 con OSX 10.1). Chi è senza CS3 può scaricarle e provarle gratis per 48 ore; chi possiede già l'ultima Suite, invece, potrà utilizzare le beta fino alla release della CS4.
Tra le novità, secondo Macity, per Dreamweawer l'uso del Webkit in l'anteprima per vedere le pagine Internet senza usare un browser esterno, un navigatore del codice, supporto AIR e nuova interfaccia. In Soundbooth viene usato un algoritmo di compressione di anteprima MP3. In Fireworks si possono esportare i progetti in CSS e crearne in formato AIR.

Nel frattempo, secondo TGDaily, è prevista per ottobre la release di Photoshop CS4. Al quartier generale della NVidia a Santa Clara, è stato fatto un interessante test per mostrare le potenzialità della GPU (Graphics Processing Unit) nel futuro Photoshop: un'immagine da ben 442MPx, con un peso di circa 2GB, è stata zoomata e ruotata ad una velocità paragonabile a quella che si ottiene ora gestendo file di soli 5MPx: il tutto grazie a NVidia a 64 bit con la nuovissima tecnologia Crossfire. Impressionante anche la fluidità con cui Photoshop CS4 importa un modello 3D, aggiunge del testo sulle superfici, e renderizza le modifiche all'interno del software 3D.
Staremo a vedere.

(EDIT)
John Nack, Senior Product Manager per Adobe Photoshop, ha appena smentito alcune voci circolate sul web negli scorsi giorni (inclusa, mi tocca dirlo, la mia!). In particolare:
- la prossima versione di Photoshop CS4 non uscirà ad ottobre;
- Photoshop CS3 non supporta già dei chip grafici specifici;
- Adobe non sta aspettando una nuova linea di schede grafiche evolute.
Ipse dixit.

Nessun commento: