giovedì 10 aprile 2008

Pantone: si cambia!

Uno dei problemi più duri da risolvere nel nostro mestiere è la corrispondenza dei colori tra le varie metodologie di stampa: la percezione delle cromie, oltre a cambiare da monitor a monitor, cambia in stampa a seconda del tipo di carta, del macchinario usato, delle nobilitazioni successive (plastiche, vernici). E se il cliente ha vistato un certo colore, spesso rischia di trovarne un altro nel prodotto finito.
Quando nel 1963 la Pantone Inc. (fondata un anno prima nel New Jersey da Lawrence Herbert) mise sul mercato la sua prima scala colore, nessuno aveva intuito la vera potenza di quell'innovazione. Le famose mazzette Pantone hanno permesso di stabilire uno standard universale per la creazione dei colori, rendendo il grigio chiaro 661C lo stesso grigio chiaro indipendentemente dalle variabili in campo tranne, naturalmente, il supporto patinato (coated, da cui C) o uso mano (uncoated, da cui U). Il procedimento, in soldoni, prevede la costruzione "fisica" del colore attraverso la combinazione di diverse basi.

Ora la Pantone Inc. ha fatto un nuovo passo in avanti: Pantone GOE.
Le novità principali sono quattro:
- basi primarie ridotte da 14 a 11: ora sono 9 più il Pantone Clear e il Neutral Black, e ogni colore si crea con un massimo di 3 basi;
- colori estesi da 1464 a 2058 combinazioni;
- maggiore resistenza degli inchiostri alla luce solare e alle variazioni cromatiche a seguito di vernici all'acqua e UV;
- classificazione intelligente: le famiglie di colori ora sono 165, disposte in ordine cromatico; ciascuna famiglia occupa da 1 a 5 pagine, e ogni pagina presenta 7 colori numerati. Il grigio 661C della vecchia formulazione, ad esempio, ora corrisponde al GOE 70-2-6C: colore numero 6 sulla pagina 2 della famiglia 70.

Il bundle completo, al momento, prevede: la guida Pantone GOE Coated (l'unica pubblicata: per avere le altre bisognerà attendere); un quaderno con comode chips adesive dei colori per le conferme del cliente o come riferimenti di stampa; il software MyPantone per la selezione dei colori, la conversione dal vecchio sistema Formula e la creazione di palette da implementare nei principali software di grafica; iscrizione alla web community Pantone per interscambio di consigli, palette e combinazioni. Il tutto alla modica cifra di 499,00 euro; ma se ci si accontenta della mazzetta Coated e del software, bastano 130,00 euro. Interessante anche l'offerta a 150,00 euro della GOE Guide Coated più la cara vecchia Formula Guide Coated.

È chiaro che, come tutte le rivoluzioni, anche Pantone GOE avrà bisogno di tempo per essere applicato e standardizzato a livello globale: per avere il pacchetto completo con tutte le mazzette del sistema precedente ci sono voluti 15 anni, quindi aspetterei a cestinare le care vecchie Formula Guide.

Nessun commento: